mercoledì 28 ottobre 2015

Previeni i malanni di stagione grazie alla dieta che fa bene al sistema immunitario

In autunno il profumo intenso degli agrumi torna in cucina, insieme ai colori sgargianti in grado di evocare la potenza del sole. Ma... attenzione, arance e pompelmi non sono l'unica fonte di vitamine. Sai per esempio che la rosa canina li supera in quanto a contenuto di vitamina C? Ecco i consigli per rafforzare le difese immunitarie con i cibi giusti.

 A COLAZIONE – Torna il tempo degli agrumi, che diffondono il loro profumo in cucina. Per colazione sostituisci il latte con una spremuta di arance e pompelmi, in grado di favorire la circolazione sanguigna e aiutare a combattere la cellulite. Gli agrumi non solo migliorano la fragilità capillare, ma influenzano positivamente inappetenza e insonnia.

BENEFICI – Ricchi di acidi organici e acido citrico, che nei limoni raggiunge anche il 6%, gli agrumi contengono circa 50 mg di vitamina C per 100 g di frutta, oltre alle vitamine B1, B2, B3. Se sei stufa delle solite spremute di pompelmo e arancia puoi sperimentare la dolcezza del mandarino e del mandarancio, da unire a finocchio, ananas e sedano per un centrifugato dissetante e nutriente.

LA SPESA GIUSTA E LE RICETTE – Scegli papaya, ananas e kiwi, ricchi di vitamina C e ottimi da gustare con una macedonia mista, oppure a pezzi nello yogurt. Porta in tavola lattuga e radicchio, con cui preparare insalate fantasia e i contorni ai tuoi piatti a base di proteine. In questo periodo tornano poi broccoli, cavolfiori e cavoli, dalle numerose proprietà: sfruttali per un piatto di pasta diverso dal solito, per la zuppa oppure un'insalata calda con cui sconfiggere i primi freddi.

A DIGIUNO – Spremi il succo di limone fresco in un bicchiere d'acqua tiepida da sorseggiare di mattina a digiuno: migliorerà le funzioni intestinali. Il limone è ricco di acido citrico, vitamine del gruppo B, Ce povero di sali minerali. Inoltre contiene pochissimi zuccheri e la sua buccia è ricca di vitamina A. Battericida, tonico del sistema nervoso e diuretico, il limone aiuta l'assimilazione del ferro. Questo profumato frutto giallo combatte inoltre il mal di gola e le infiammazioni delle vie respiratorie, rafforzando il sistema immunitario.

CONDIMENTI – Il timo contiene alte dosi di vitamina C, così come il prezzemolo e il peperoncino rosso. Grazie a erbe aromatiche e spezie è più facile dare sapore ai cibi tenendo sotto controllo il senso di fame.

FIORI BENEFICI – Per rafforzare il sistema immunitario usa i doni di madre Natura. Non tutti sanno che la quantità di vitamina C nella rosa canina è superiore al livello presente negli agrumi. Prepara una tisana a base di echinacea e rosa canina ogni giorno: sarà la tua medicina per affrontare la brutta stagione con energia e sprint.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari