mercoledì 21 ottobre 2015

Hairstyle: l'autunno dà alla testa

È tempo di dire addio al look selvaggio e spettinato che ci ha accompagnato per tutta l’estate. I trend dei capelli per l'autunno - inverno 2015 sono due: naturalezza e no alle mezze misure. Le scelte degli stilisti ricadono su tagli corti, anzi cortissimi o su chiome extra long per un effetto pulito, libero e molto luminoso. Sì alla riga in mezzo e, per chi proprio non vuole rinunciare, via libera a leggeri ciuffi che incorniciano il viso.

 Gli hairstylist del mondo Cotril ci insegnano che, per questa stagione, le chiome devono essere cortissime o lunghissime. Niente tagli medi: per una donna decisa e sensuale che non ha paura di osare e che mira a creare look dinamici sì a lunghezze nette e ben definite. I tagli lunghi diventano scalati e illuminati da colpi di luce che sono tra i protagonisti dell’inverno.
Tra le chiome extra lunghe sbucano qua e là i capelli corti: il taglio bob viene rivisitato in una chiave ancora più micro e, che sia mosso o liscio, con o senza frangia resta un taglio intramontabile da sfoggiare in qualsiasi occasione. Per la donna e la mamma che ha poco tempo da dedicare ai propri capelli, invece, la soluzione si chiama carré à plomb: un bob classico in perfetto stile anni '60, facile da gestire e che dona un'aria sbarazzina e giovanile. 
La riga e la frangia restano un evergreen di stagione. La riga di lato addolcisce i lineamenti: si può portare sia con i capelli lisci che con quelli ondulati e si adatta ai capelli di qualsiasi lunghezza.  La riga al centro, invece, must degli anni '70, resta un trend attuale da associare a qualsiasi tipo di taglio.

I benefici dell'olio d'oliva per la bellezza

Grazie alle numerose proprietà, l'olio d'oliva è stato impiegato fin dall'antichità per preparazioni cosmetiche in grado di guarire e migliorare lo stato della pelle. Secondo una ricerca condotta presso l'Università di Roma La Sapienza, è inoltre un farmaco naturale contro il diabete. Vuoi utilizzare l'olio d'oliva per la tua salute e la tua bellezza a casa? Scopri con noi come.

MEDICINA NATURALE – Secondo le ultime ricerche effettuate da un team dell'Università di Roma La Sapienza l'olio d'oliva è un farmaco naturale contro il diabete. È ricco di vitamina A ed E, acido oleico per il 62%, acido linoleico per il 15% e acido stearico: oltre a combattere l'invecchiamento della pelle e far bene al sistema cardiocircolatorio, questo prezioso ingrediente contribuisce alla formazione del tessuto osseo e al processo di mielinizzazione del cervello, aiutando l'organismo a resistere contro le infezioni.

RICOSTITUENTE – Extravergine e ottenuto da spremitura a freddo: per sfruttare al massimo i benefici dell'olio d'oliva acquistalo direttamente dalle aziende locali diffuse sul territorio. I vantaggi? Prezzi più bassi per quantità più elevate e qualità. Fin dal tempo degli antichi egizi l'oro liquido nato dagli alberi che ricoprono i paesaggi del Mediterraneo ha costituito un rimedio efficace, in grado di risanare e aiutare la rigenerazione del tessuto epidermico.

ANTI AGE – Concentrato di vitamine, acidi grassi e minerali, l'olio d'oliva è un antiossidante naturale in grado di contrastare i radicali liberi e migliorare il processo d'invecchiamento. L'effetto visibile? Una pelle immediatamente più morbida, nutrita in profondità e giovane. Inoltre, l'olio naturale è adatto anche per bambini, neonati e tutti coloro hanno una pelle sensibile, perché ha un'azione antinfiammatoria. L'importante è utilizzare le giuste accortezze nell'utilizzo.

UNTO ADDIO – La consistenza untuosa è antipatica da percepire sulla pelle e rischia di macchiare i vestiti. Per evitare sfrutta l'effetto dell'acqua: l'olio penetra meglio sulla pelle bagnata. Puoi rendere più semplice e veloce l'operazione agendo quando sei ancora nella doccia: spegni il getto dell'acqua e versa nelle mani l'olio, aiutandoti con una spugnetta in modo da raggiungere anche i punti critici, come schiena e braccia. Tamponando con l'asciugamano in modo dolce, la pelle rimarrà idratata senza essere unta.

MASCHERA FAI DA TE – L'olio d'oliva costituisce un'eccellente base naturale per scrub e maschere rigeneranti. In una ciotola versa qualche cucchiaio d'olio, poi aggiungi sale fino e yogurt, altamente idratante: un impacco efficace e semplice per nutrire e illuminare il viso o il corpo. Se durante l'inverno il freddo crea escoriazioni e tagli dolorosi a livello dell'epidermide prepara una maschera nutritiva mescolando qualche cucchiaio d'olio e miele, dalle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti: usa yogurt o latte per stemperare, poi spalma il composto sulla pelle umida, massaggia e sciacqua.

STRUCCANTE – Non hai lo struccante? Usa l'olio d'oliva, emolliente e naturalmente ricco di proprietà nutritive, senza conservanti. Versa qualche goccia di olio su un dischetto da massaggiare delicatamente su occhi e viso. Prima, però, ricordati di spruzzare sulla pelle un velo di acqua termale, il cotone scivolerà meglio, sciogliendo il trucco e le tracce di smog in un istante.

AROMATERAPIA – Aggiungendo il potere degli oli essenziali, potrai creare un olio da massaggio personalizzato, in grado di aiutare il drenaggio dei liquidi, avere un effetto anti age, tonificare e rilassare. Unito all'olio essenziale di lavanda, ottimo per guarire le cicatrici, o elicriso l'olio d'oliva aiuterà la rigenerazione delle pelle, curando i segni e prevenendo le smagliature. Agrumi per rivitalizzare, rosa e camomilla blu per l'umore o ylang ylang e Neroli per una notte speciale: bastano poche gocce da versare nell'olio d'oliva, da utilizzare come vettore. Conserva in flaconi scuri, al riparo dalla luce solare.


Smokey eyes, languore e drammaticità per occhi seducenti

Tutte pazze per lo “smokey eyes”. Dalle donne in carriera alle star di Hollywood, il make up più sfoggiato ultimamente sembra essere una perfetta evoluzione del trucco Anni Venti. Occhi languidi e drammatici, quindi, capaci di far cadere ai nostri piedi anche gli uomini più granitici. Ecco i consigli della nostra redazione per realizzarlo al meglio ed essere seducenti come le bellissime di Hollywood.

NIENTE PUGILATO – Dimenticatevi linee decise e marcate. Come suggerisce il nome stesso del make up, l’idea è creare un effetto sfumato e impercettibile. Insomma, chi vi guarda non deve pensare siate reduci da un incontro di box!
NUANCES – I toni ideali vanno dal fumo al nero, classici intramontabili sempre perfetti. Molto belli anche quelli che vanno dal marrone al bronzo.
QUESTIONE DI TECNICA – 1) Primo passo è applicare un illuminante. Ma non stendetelo direttamente sulle palpebre, creereste un antiestetico “effetto scalino”. Il consiglio è spennellarlo delicatamente con tocchi leggeri. 2) Realizzate lungo le ciglia una bordatura con la matita o con un ombretto rigorosamente mat. Non site come Giotto? Tranquille: la linea non deve essere netta, anche perché poi verrà poi sfumata. Utilizzate un pennello a lingua di gatto o, in caso non lo aveste a disposizione in casa, rimediate con il polpastrello dell’anulare. 3) A questo punto, si passa all’ombretto! Sceglietelo dello stesso colore della matita. Optante per polveri perlate o shimmer, in modo tale da rendere il vostro sguardo tridimensionale. 4) Procedete con la bordatura scura all’attaccatura delle ciglia, passate poi ad una nuance media, e ritornate di nuovo a quella scura. Nel caso in cui aveste occhi piccoli, con questo passaggio di tonalità renderete l’occhio meno piccolo. Trucchi del mestiere! 5) I due colori vanno applicati dal centro della palpebra verso l’esterno. Il trucco risulterà intenso all’attaccatura delle ciglia e verso l’esterno, mentre sarà più soft nella parte alta della palpebra e via via che ci si avvicina all’incavo dell’occhio. 6) La parte alta deve essere rigorosamente lasciata nature. Tanto la pelle uniformata dal correttore vi creerà un punto luce assolutamente d’effetto. Fidatevi! 7) Ora, passate la matita nella rima inferiore dell’occhio. Piccoli tratti orizzontali, sia dentro l’occhio sia tra le ciglia. 8) Sfumate a questo punto la matita con un pennellino a punta tonda. Movimenti orizzontali, fissati poi dagli ombretti. 9) Ultimate il make up con il mascara.

Post più popolari