lunedì 12 ottobre 2015

Autunno graffiante: osa con gli smalti estremi

Per l’autunno-inverno 2015 2016 le unghie sono senza mezze misure. Avete capito bene, perché il motto è osare. Dalle passerelle arrivano infatti tendenze forti e di rottura per una stagione superdecorata o totalmente senza smalto. Ecco i tre look più originali per una femminilità non scontata e assolutamente streetstyle. 

Senza smalto - Strano ma vero. Non ci crederete ma quest’anno hanno sfilato in passerella mani completamente senza smalto, unghie nude o con solo semplicissime decorazioni grafiche, che spaziano dai geroglifici a simboli meno arcaici e ricercati, rigorosamente realizzati da pennelli sottilissimi con smalti neri. Che dire? Il massimo dello chic. Unghie fantasy - Maculato mimetico, effetto Pollock (come proposto da Desigual in versione arcobaleno), e Daks (unghie con schizzi di colore). Il must è sempre: fate notare le unghie, rendetele protagoniste della vostra giornata e graffiate la vita con sfrontatezza e femminilità. Decisamente sì quindi a nuance forti e vivaci, anche se in netto contrasto. Per quanto riguarda la forma invece optate per quella mandorlata. Colore: blu e azzurro, senza dubbio. Strizzerete l’occhio all’estate passata, e sarete al passo con le nuove mode. No invece al rosso, che ha perso (almeno per ora) il primato della manicure per eccellenza.

Il frutto più iconico dell’autunno, inaspettato alleato per viso e mani

Sole e salsedine hanno messo a dura prova la pelle del vostro viso e delle vostre mani? Niente paura: la castagna, il frutto dell’autunno per antonomasia, vi offre al cambio di stagione una opportunità (ovviamente naturalissima) per correre ai ripari.
 “Le donne d'autunno sono nuvole chiare, scolpite nel cielo per farsi guardare” così cantava l’intensa Grazia Di Michele in uno dei suoi brani più belli. E sono proprio per voi, donne d’autunno, i consigli della nostra redazione per accoccolarvi nella nuova stagione ed essere (ovviamente) belle più di prima. 

MASCHERA VISO IDRATANTE AL MIELE E CASTAGNE INGREDIENTI: 15 castagne lesse, 2 cucchiai di miele alla lavanda, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, 1 spicchio d'arancia senza semi.  

PREPARAZIONE: 1) Frullate gli ingredienti sino ad avere un impasto morbido e omogeneo;
2) Spalmate in modo uniforme su viso e collo;
3) Lasciate in posa per 30 minuti;
4) Sciacquate con acqua tiepida.
MASCHERA ALLE CASTAGNE PER LE MANI INGREDIENTI: 20 castagne lesse, 2 cucchiai di miele d’acacia, succo di limone q.b.
PREPARAZIONE:
1) Frullate gli ingredienti;
2) Stendete la maschera ottenuta sulle mani, massaggiando delicatamente e in modo circolare;
3) Lasciate in posa per 30 minuti;
4) Risciacquate con acqua tiepida e abbondante;
5) Asciugate con cura, applicate una buona crema idratante e infilate guanti di cotone.
Il nostro consiglio è di fare questa maschera la sera o in un momento di completo relax!

Rimedi naturali per affrontare il cambio di stagione

Durante il cambio di stagione l'organismo deve modificare i ritmi e assestarsi sulle nuove temperature, sempre più fredde. In questo periodo dell'anno è facile sentirsi più deboli e freddolosi, stanchi, spesso senza energie. I capelli cadono e a causa della diminuzione delle ore di luce l'umore è
a terra. Ecco allora come fare per sfruttare al meglio l'autunno e pensare alla tua salute quotidianamente.

CURA I CAPELLI - Ciocche di capelli che rimangono su vestiti e fra i denti della spazzola? È del tutto normale: secondo gli studi è possibile perdere fino a cento capelli al giorno e il problema si acutizza con l'arrivo dell'autunno. Scegli un integratore in grado di ricostituire il capello migliorandone forza e lucentezza: uno o due cicli ti aiuteranno a combattere la caduta e ritrovare una chioma splendente. Se hai iniziato le attività sportive all'azione degli integratori puoi associare poi uno shampoo per uso frequente, che ti consentirà di lavare i capelli in modo meno aggressivo.

POTENZIA LE DIFESE -
Per aumentare le difese del sistema immunitario scegli echinacea e rosa canina. L'echinacea, le cui proprietà sono state sfruttate fin dai primi anni del Novecento, risulta particolarmente efficace contro malanni di stagione e infezioni: è possibile utilizzarla come ingrediente per il tè, ma anche sotto forma di estratto secco e tintura madre. Con l'inverno torna la stagione delle arance, ricche di vitamine e sali minerali importanti per il benessere quotidiano. Per variare la colazione rispetto al solito caffè o tè sfrutta i benefici della frutta: via libera a spremute miste di agrumi, frullati e centrifugati a base di sedano, dal potere depurativo, carota e kiwi, un concentrato di vitamina C.

ADDIO STANCHEZZA - Problemi di stanchezza? La diminuzione della quantità di luce può influire negativamente sul bioritmo. Attiva il metabolismo con una passeggiata, a fine giornata o prima di andare al lavoro: se non hai tempo approfitta della pausa pranzo per uscire all'aria aperta. In questo periodo le temperature che scendono stimolano l'appetito. È facile avvertire più fame, ma l'importante è scegliere i cibi giusti. Appaga la voglia di dolce con miele, cioccolato amaro e frutta secca: noci, nocciole e mandorle sono ricche di magnesio, importante contro i cali di energia e il buon umore. Sì a zuppe calde, banane, verdure da sperimentare con tante nuove ricette per stuzzicare il bisogno di comfort food e attivare la tua energia.

UMORE AL MASSIMO - Rodiola e griffonia contrastano la depressione stagionale, migliorando l'umore. Inoltre, la griffonia, acquistabile in compresse presso erboristerie e negozi di prodotti naturali, combatte i problemi di fame nervosa e costituisce un aiuto contro l'insonnia. Per favorire il rilassamento psicofisico cura la tua concentrazione mentale: nuoto, meditazione, jogging, ballo o il tuo sport preferito ti aiuteranno a scaricare energie e tensioni. A fine giornata sperimenta l'azione degli oli essenziali: bastano alcune gocce di bergamotto, menta, lavanda, arancio dolce in un diffusore per ritrovare una piacevole sensazione di benessere grazie ai principi dell'aromaterapia.

Pulizia della pelle: il peeling diventa "chimico"

La prima regola per avere un incarnato di aspetto curato e luminoso è mantenere la pelle ben pulita e libera dalle impurità e dalle cellule morte. E’ un effetto che si ottiene attraverso procedure come lo scrub e il peeling, che hanno appunto lo scopo di liberare la cute da ciò che non serve più e che “ingrigisce” il nostro aspetto. Tra le novità più interessanti in questo campo spiccano i nuovi peeling chimici, più efficaci, e anche più sicuri: ecco tutto quello che c’è da sapere per scegliere con consapevolezza e minimizzando il rischio di incorrere in brutte esperienze.

 COS'È IL PEELING? - "Il peeling, (dall'inglese to peel che significa letteralmente “pelare”) è un agente esfoliante, ovvero che rimuove parte della cute - spiega la Dott.ssa Maria Albini, Direttrice Didattica ASPEM, una delle organizzatrici del congresso di medicina estetica AMPIC 2015 - Gli agenti possono essere di tipo meccanico (ad esempio il laser o il dermoabrasore) oppure chimici. I peeling chimici sono costituiti da acidi più o meno potenti che, a seconda della loro forza, riescono a rimuovere strati cutanei più o meno profondi". 

PEELING: LE NUOVE TENDENZE - "La classificazione dei peeling si fa in base alla profondità di azione, distinguendo peeling superficiali, medi e profondi. Più si va in profondità, più il paziente avrà bisogno di un tempo di ripresa lungo - aggiunge la Dott.ssa Maria Albini - ma maggiori saranno anche gli effetti in termine di riduzione di macchie, rughe, cicatrici, imperfezioni della pelle. Le nuove tendenze sono di avere peeling sempre più attivi con sempre meno effetti collaterali. I peeling stanno diventando "no pain" e più sicuri per il medico".

QUANDO IL TRATTAMENTO È "CHIMICO" - A differenza dello scrub, che esfolia la pelle superficialmente con un'azione fisica di rimozione dello strato superficiale, il peeling chimico sfrutta l'azione esfoliante di acidi specifici per purificare la pelle e rimuovere le cellule morte. Si utilizzano alcune speciali sostanze, come il glicolico e il mandelico.

PRO E CONTRO - Il trattamento deve essere eseguito soltanto da uno specialista, dato che le sostanze utilizzate devono essere ben bilanciate per non causare danni o ustioni. Una concentrazione medio bassa di acidi è considerata ideale per aiutare l'epidermide, migliorandone luce, delicatezza e aspetto. Ma può anche essere utile per importanti manifestazioni acneiche, per rimuovere le macchie e rendere meno visibili le cicatrici. Il trattamento potrebbe comportare qualche leggero fastidio e/o arrossamenti a seconda della quantità di acidi usati.

Broccoli e verdure per proteggere l'organismo

Molti li considerano un ortaggio poco nobile, eppure sono saporiti e hanno molte proprietà: i broccoli sono ricchi di sostanze utili per l’organismo, in particolare sali minerali e vitamine, esercitano una funzione protettiva sull’intestino e combattono la ritenzione idrica. Oggi sono protagonisti di una gustosa ricetta d’autore, per un tortino vegano davvero prelibato.


 L’INGREDIENTE DELLA BELLEZZA – Il broccolo è una varietà di Brassica oleracea, ossia quella grande famiglia di piante, conosciute comunemente come cavoli, che abbraccia numerosissime varietà e tipologie. La parte che si mangia di questo tipo di ortaggio non è la foglia, bensì le infiorescenze non ancora mature. Diffuso già all'epoca romana, viene coltivato in tutto il mondo, nonostante sia originario dell'area mediterranea.  
LE PROPRIETA’ - I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere. Sono ortaggi ricchi di sali minerali, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C, utile a prevenire patologie quali malattie cardiache e osteoporosivitamina B1 e B2, fibra e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene e agisce proteggendo l’organismo dai tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli contribuiscono a combattere anche la ritenzione idrica, facilitando l’eliminazione delle scorie. 

  LA RICETTA: SCHIACCIATINE DI BROCCOLETTI, NOCI E UVETTA CON TORTINO DI QUINOA E CAPONATINA DI VERDURE Emulsionare in un mixer 200 grammi di basilico e altrettanti di prezzemolo, con un filo di olio e acqua bollente, sale e pepe. Cuocere al vapore 200 grammi di broccoli romani e 120 grammi di broccoletti a foglia. Mettere altri 80 gr. di broccoli a fiore in una ciotola con 40 grammi di uva passa, 40 grammi di noci, sale e pepe, 400 grammi di pane grattugiato e impastare. Formare dei dischi di circa 6 cm di diametro e spessi 2 cm; panateli usando acqua e farina invece delle uova, per rispettare la natura vegana del piatto, quindi friggere in olio lasciando le schiacciatine dorate. A parte ammorbidite per 15 minuti in acqua 150 grammi di quinoa, quindi cuocete in acqua salata lasciando al dente e saltatela con fiori di broccoli, olio evo, sale e pepe. A parte ancora fate una dadolata di zucchine, melanzane, peperoni (servono 80 grammi per ogni ingrediente) e saltateli in padella con uno spicchio di aglio vestito poi insaporiteli con il basilico, l’uva passa e aggiustate di sale e pepe. Prendere un coppapasta di circa 6-7 cm e formare dei tortini con la quinoa e le verdurine saltate. Adagiarvi accanto le schiacciatine e decorare con l’emulsione alle erbe.

Post più popolari