giovedì 4 febbraio 2016

Vuoi perdere qualche chilo di troppo e rafforzare il sistema immunitario? Ecco dieci regole da non dimenticare

Le ricerche mediche evidenziano una correlazione fra l’insorgenza di numerose patologie e stati infiammatori che appaiono intimamente connessi rispetto alle abitudini alimentari. Esistono allora cibi e regole in grado di aiutare il nostro benessere? Certo! Dai cibi no alle quantità, dalle alternative a bibite e pasta alle tisane detox: ecco il decalogo per prevenire i disturbi e rafforzare il sistema immunitario grazie ai principi della dieta antinfiammatoria.

  • 1 .CIBI NO – Margarina e strutto? No, grazie. Attenzione alle preparazioni industriali e ai cibi dove sono presenti grassi idrogenati, additivi, dolcificanti e materie prime non certificate. Gli effetti negativi per la salute sono documentati e ben noti, tuttavia tutti a causa della mancanza di tempo spesso finiamo per consumare cibi già pronti.
  • 2 .VOGLIA DI DOLCE – I prodotti da forno costituiscono spesso una trappola dal punto di vista alimentare. Quando hai un’ora libera prepara una crostata o un plumcake per la colazione o per la merenda. I dolci fatti in casa con farina, burro, uova, cacao sono più semplici e nutrienti rispetto ai prodotti industriali o di pasticceria.
  • 3 .ANTIBIOTICI NATURALI – Altamente diuretica, la cipolla è ottima nell’insalata o nelle zuppe. Insieme all’aglio è un antibiotico naturale in grado di combattere i processi infiammatori e rafforzare il sistema immunitario.
  • 4. INTEGRALE È MEGLIO – Punta sui cereali integrali, ma attenzione a leggere bene l’etichetta: molti prodotti pubblicizzati come naturali non lo sono affatto. La farina? Cerca produttori di zona. Secondo gli studi l’aumento di allergie e intolleranze ha una correlazione proprio con la scarsa qualità delle farine utilizzate per pane e pasta.
  • 5. EFFETTO DETOX – Sfrutta le prime ore della giornata per depurare l’organismo. Tè verde, centrifugati e frullati aiutano la corretta idratazione, reintegrano vitamine e sali minerali, favoriscono la depurazione contribuendo all’eliminazione delle tossine.
  • 6 .VERDURA? SÌ, MA… – Scegli frutta e verdura di stagione. Non accontentarti dell’etichetta bio, chiedi e informati con attenzione. In molte città sono sempre più numerosi i negozi di ortofrutta collegati ad aziende locali, presenti nel territorio dove viviamo.
  • 7 .LA GIUSTA QUANTITÀ – Come reso noto da numerosi studi lo zucchero è implicato nei processi infiammatori. È importante evitare di demonizzarlo ma… non eccedere! Prova a prendere il caffè non zuccherato e riduci i dolci, ma, quando ti concedi una giornata speciale, fallo senza sensi di colpa. Il concetto chiave è moderazione.
  • 8 .RITORNO AL NATURALE – Bibite gassate, succhi e tè in bottiglia sono ricchi di zucchero. Una recente ricerca ha dimostrato che i tanto decantati effetti positivi del mirtillo sono presenti solo quando assumiamo il frutto fresco: i succhi in bottiglia non contengono gli stessi principi nutritivi. Un motivo in più per ridurre il consumo di bibite alle occasioni speciali e preferire l’abitudine al tè fatto in casa, a tisane e infusi.
  • 9 .ALTERNATIVE ALLA PASTA – È facile da preparare e molto veloce, tuttavia mangiare pasta tutti i giorni non fa bene. Grazie a farro, miglio, cous cous, orzo, riso e avena potrai preparare zuppe, risotti e insalate fredde, ottime da portare anche al lavoro.
  • 10.COLORE AL PIATTO! – Le erbe aromatiche, le spezie come curcuma e zenzero, ricche di antiossidanti, e i semi (di zucca, lino, papavero) non solo rendono invitanti e coloratissimi i tuoi piatti, ma costituiscono un vero e proprio concentrato di salute. Dedica una mensola della dispensa agli aromi, daranno energia e forza all’organismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari