martedì 1 marzo 2016

Trattamento capelli con olio di argan

L’albero di Argan, è una specie endemica del Marocco occidentale, in un’area compresa tra l’Atlante e l’Anti-Atlante. È unico nel suo genere perché oltre ad essere fonte di sostentamento per la popolazione locale contribuisce alla difesa del territorio dall’avanzamento del deserto.

 
L’olio di Argan è usato per la cura del viso e del corpo: per i massaggi, per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza, per le unghie fragili miscelandolo con pari quantità di succo di limone.
L’utilizzo di questo olio vegetale tal quale per applicazioni topiche, mette in luce importanti proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di morbidezza, levigatezza e setosità. L’effetto idratante di barriera sulla cute, si mantiene elevato nel tempo, garantendo beneficio e nutrimento alle pelli disidratate. Le proprietà emollienti di questo lipide naturale, lo rendono adatto per la prevenzione del rilassamento cutaneo.
La struttura dell’epidermide è costituita in gran parte da acidi grassi essenziali, di cui l’acido linoleico è il più importante di tutti. Ogni giorno, la pelle è vittima di un processo irreversibile: l’invecchiamento.
Grazie all’ alta concentrazione di acidi grassi essenziali e di vitamine E, tale olio protegge dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi e assicura alla pelle idratazione e apporto di lipidi. Rafforza le protezioni naturali, favorisce l’ossigenazione delle cellule rendendo la pelle più idratata e vitale. L’olio di Argan risulta quindi una preziosa materia prima vegetale per lo sviluppo di preparazioni cosmetiche da utilizzare per il viso e per il corpo con funzione idratante, nutriente ed anti-ageing.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari